Vi racconto di me…

Amante di tutto ciò che è arte e bellezza, fin da piccola sperimentavo con le mie mani, esploravo nuovi materiali e provavo a creare, non sapendo che col tempo avrei fatto della mia passione un lavoro: oggi eccomi qui, a presentare me e il mio brand, EresArtist.
Mi chiamo Alessandra Viola, classe ’89, sono un’artigiana campana, mamma, moglie e amante del proprio mestiere.

La curiosità ha sempre fatto parte di me e, con essa, ho scoperto la passione per l’artigianato, fatto di sacrifici, sudore, studio, ma anche di tante gratificazioni.

L’aver frequentato il liceo artistico di Benevento è stata una scelta fondamentale: mi ha fatto comprendere che ognuno di noi può avere la capacità di trasmettere emozioni e messaggi grazie alle proprie abilità.

A poco più di venti anni ho cominciato a realizzare i primi lavori artigianali assemblando qualsiasi tipo di materiale, dalla ceramica al legno, passando per le pietre dure, fino ad arrivare alla resina. Ma non mi bastava, desideravo esprimermi attraverso i gioielli

Così ho deciso di formarmi grazie ad un grande maestro di oreficeria a Napoli e, dopo due anni ho potuto aprire, il 20 ottobre 2018, il mio piccolo laboratorio artigianale EresArtist in via Traiano a Benevento. Negli anni ho avuto l’onore e il piacere di conoscere persone meravigliose, prima che clienti che, con amore e fiducia, mi hanno accompagnato e sostenuto giorno dopo giorno.

Se ho raggiunto dei traguardi è grazie anche e soprattutto all’appoggio, al sostegno e all’amore dei miei figli e di mio marito Gino, i quali non hanno smesso, neppure per un istante, di credere in me. Oggi è proprio insieme a Gino che gestisco EresArtist e che continuo a sperimentare e innovare.

Formarsi in questo lavoro è necessario, perché il lavoro manuale di un artigiano non finisce mai, così come non è facile prendere familiarità con la lavorazione di metalli sempre diversi provando ad anticipare le tendenze.

Le richieste del cliente possono essere anche le più complesse, ma ciò che rende un artigiano tale è la capacità di saperlo accontentare. Non si può e non si deve mai finire di apprendere, anche di investire, perché oggi più che mai non è possibile stare indietro, ci si deve adeguare ai tempi e alle novità.

In questo periodo storico così difficile per tutti ho capito ancor di più quanto amore provi per il mio lavoro: ho così stretto i denti, ampliato le mie produzioni e cercato di soddisfare le esigenze di chi mi sceglie creando uno spazio virtuale online per interagire e proporre le mie creazioni anche al di fuori dei confini regionali. Se non possiamo spostarci fisicamente non importa: sarò io, se vorrete, ad arrivare nelle vostre case.

Con amore,

Alessandra Viola

× Contattaci